Questo è un progetto di facile realizzazione, adatto anche a chi, alle prime armi, vuole cimentarsi nella produzione di una piccola opera di decoupage. Occorre procurarsi un piattino di vetro, della carta di riso con soggetti graditi, un pennello di grandi dimensioni, del colore acrilico (il colore va scelto in base alla tonalità della carta selezionata), una spugna, della colla per decoupage e della vernice trasparente protettiva (in questo caso meglio se vetrificante).
La prima cosa da fare è ritagliare i soggetti in carta di riso che si vogliono applicare sul retro del piattino. Una volta modellati vanno incollati con la colla apposita; occorre spennellarne una passata generosa sopra la carta facendo in modo di evitare la formazione di antiestetiche pieghette. Quindi è necessario spalmare facendo movimenti che partono dal centro del soggetto fino verso l'esterno. Più grande sarà il disegno da applicare, più difficile sarà incollarlo alla perfezione.
Una volta asciutto, si può procedere con la decorazione. Con l'aiuto di una spugna si preleva poco colore acrilico alla volta e si va a picchiettare sul retro del piattino, per fare in modo che la figura si possa vedere solo dalla parte superiore. Passato il primo colore, si passa al secondo che andrà a creare lievi sfumature.
Solo a colore perfettamente asciutto (ci possono volere anche parecchie ore) si può passare la vernice protettiva, facendo così in modo che il soprammobile possa essere spolverato senza rovinarsi!