lunedì 21 luglio 2014

Mini album Scozia

L'idea di questa tipologia di album viene da una blogger spagnola trovata grazie ad alcuni link segnalati su vari siti inerenti alle attività creative. 
Io l'ho utilizzato per racchiudere alcune foto scattate durante il viaggio di nozze in Scozia!



 Prima di tutto illustrerò i vari passaggi per ottenere questo album tridimensionale.

1- Creare la sagoma base: prendere un cartoncino quadrato (della dimensione preferita) e ripiegarlo su sé stesso seguendo la diagonale


Sul triangolo ottenuto tracciare con la matita un archetto che servirà per dare al cartoncino la forma a cuore e ritagliare seguendo questa linea.



2-Una volta pronta la nostra sagoma andiamo a riportarla per ben 4 volte sul cartoncino scelto per realizzare l'album (io ad esempio ho utilizzato il verde) fino ad ottenere una figura simile ad un quadrifoglio.
Ripetere l'operazione per 4 volte perché abbiamo bisogno di 4 quadrifogli!


3-Una volta ritagliati i quadrifogli, piegarli su sé stessi seguendo la croce poi, con la matita, tracciare una linea per dividere a metà uno dei petali del quadrifoglio. La stessa metà dovrà essere asportata tagliandola per ottenere la forma come in foto




4- Ora lavoriamo sul petalo affianco a quello rimasto a metà. Ripiegare il petalo su sé stesso fino a far coincidere la parte tagliata dalle forbici con la linea di matita (anche questo sembrerà un petalo a metà).
Con del biadesivo facciamo in modo di fissare questa parte piegata sulla metà del petalo rimasto in precedenza. La forma che si andrà ad ottenere ora sarà simile ad un cono.




5- Piegare i quattro coni ottenuti spingendo la piega verso l'interno ed avremo 4 cuori



6- Unire tra loro i cuori con il biadesivo stando attenti a posizionarli tutti con l'apertura dalla stessa parte.
L'album è pronto e può essere decorato a piacere dentro e fuori!!!



Questo è quello che ho realizzato per il meraviglioso viaggio in Scozia!






















venerdì 11 luglio 2014

Diorama di una casa fortificata

Parto con le stesse parole pubblicate per il diorama del castello:

Il progetto originale, leggermente riadattato è stato scaricato dal sito www.hirstarts.com.

Per i mattoni ho usato i mold n° 70 e 75 sempre di Hirst, come materiale il gesso dentale durezza 4.

La base è in faesite che ho tagliato con il seghetto alternativo e smussato con una lima.




Questa volta i singoli blocchi li ho incollati con una particolare colla vinilica, la Tacky Glue di Aleene:

Non ho formato le pareti una alla volta ma sono cresciuto con una fila di blocchi alla volta come si evince dalle foto:



Con la solita cara fresa di pietra ho nascosto tutte le linee di giuntura tra i blocchi e ho coperto il tutto con una tempera bianca da esterni leggermente texturizzata. Segue un fondo veloce di grigio,  una lavatura grigio scuro e una lumeggiatura a pennello asciutto prima con un grigio un po' più chiaro poi con un bianco sporco.



In ultimo ho finito di colorare le parti rimanenti e aggiunta l'erba sintetica.
 
Per il tetto a scandole ho seguito un metodo consigliato da Bruce Hirst:
 
Ho aperto una scatola di cereali sulla quale ho steso una mano di colla vinilica ed incollato un foglio di carta d'alluminio (quella per alimenti). Con un pettine fine ho impresso le venature del legno. Ho steso su tutto il foglio una mano di tempera bianca leggermente texturizzata.
 
 
Ho ritaglio tante strisce da 8 millimetri di larghezza, per poi ricavarne diversi rettangoli da circa 2,5 centimetri di altezza. A questo punto ho incollato in maniera non troppo ordinata i singoli pezzi su un tetto realizzato con la faesite. Arrivati al colmo del tetto ho semplicemente piegato a metà dei rettangoli per poi incollarli sopra. Alla fine ho colorato il tutto.
 


 

 
 
Questo il risultato finale:
 



Per maggior giocabilità la torre si può aprire e sia la copertura che il solaio si possono sollevare/rimuovere.
 



(con tanto di macchia di sangue...)



 
Avevo anche studiato una bozza di arredo, ma non l'ho né incollato né colorato per non togliere giocabilità al diorama.
 
 

Il tutto pesa attorno a 2 kg, è largo indicativamente 25 cm x 25 cm ed è alto circa 20 cm.

Work in progress: repliche in legno delle rovine di Mordheim*

Diversi anni fa, forse una quindicina ormai se non di più, con alcuni amici raccogliemmo le quote necessarie per comprare in società Mordheim, della Games Workshop (sono tutti marchi registrati, non si intende far danno a nessuno né lucrarci sopra... :D ).

Ci giocammo per qualche mese poi iniziammo a fare modifiche al gioco per aumentarne la longevità.

Tutto molto bello con una sola pecca: la qualità degli edifici cartonati...

Ovviamente non potevano reggere l'uso prolungato. Decisi di provare a replicarli quando iniziarono a deteriorarsi, a piegarsi e a non sopportare più il peso delle miniature in piombo...

Provai diversi materiali finché mi incaponii sulla faesite (@wiki: è un materiale composto da fibra di legno pressato, normalmente senza aggiunta di sostanze incollanti).


 
Disegnai su di essa le sagome delle pareti e dei solai semplicemente posizionando sopra gli originali, li tagliai (usando solo un cutter la fatica fu spropositata...) lungo i bordi e le aperture come finestre e porte.
 
Incollai i singoli pezzi a comporre gli edifici e applicai una tempera bianca texturizzata per dare l'effetto "intonaco":
 





 
Scelsi di colorare con una tempera acrilica "desert yellow" in parte stendendola a pennello asciutto ed in parte lasciandola colare diluita per dare un effetto più "sporco". Aggiunsi dell'erba sintetica e del muschio per completare l'effetto invecchiamento. E questo fu il risultato:







Prima o poi finirò anche tutte le altre... :D