L'idea di questa tipologia di album viene da una blogger spagnola trovata grazie ad alcuni link segnalati su vari siti inerenti alle attività creative.
Io l'ho utilizzato per racchiudere alcune foto scattate durante il viaggio di nozze in Scozia!
Prima di tutto illustrerò i vari passaggi per ottenere questo album tridimensionale.
1- Creare la sagoma base: prendere un cartoncino quadrato (della dimensione preferita) e ripiegarlo su sé stesso seguendo la diagonale
Sul triangolo ottenuto tracciare con la matita un archetto che servirà per dare al cartoncino la forma a cuore e ritagliare seguendo questa linea.
2-Una volta pronta la nostra sagoma andiamo a riportarla per ben 4 volte sul cartoncino scelto per realizzare l'album (io ad esempio ho utilizzato il verde) fino ad ottenere una figura simile ad un quadrifoglio.
Ripetere l'operazione per 4 volte perché abbiamo bisogno di 4 quadrifogli!
3-Una volta ritagliati i quadrifogli, piegarli su sé stessi seguendo la croce poi, con la matita, tracciare una linea per dividere a metà uno dei petali del quadrifoglio. La stessa metà dovrà essere asportata tagliandola per ottenere la forma come in foto
4- Ora lavoriamo sul petalo affianco a quello rimasto a metà. Ripiegare il petalo su sé stesso fino a far coincidere la parte tagliata dalle forbici con la linea di matita (anche questo sembrerà un petalo a metà).
Con del biadesivo facciamo in modo di fissare questa parte piegata sulla metà del petalo rimasto in precedenza. La forma che si andrà ad ottenere ora sarà simile ad un cono.
5- Piegare i quattro coni ottenuti spingendo la piega verso l'interno ed avremo 4 cuori
6- Unire tra loro i cuori con il biadesivo stando attenti a posizionarli tutti con l'apertura dalla stessa parte.
L'album è pronto e può essere decorato a piacere dentro e fuori!!!
Questo è quello che ho realizzato per il meraviglioso viaggio in Scozia!