venerdì 11 luglio 2014

Work in progress: repliche in legno delle rovine di Mordheim*

Diversi anni fa, forse una quindicina ormai se non di più, con alcuni amici raccogliemmo le quote necessarie per comprare in società Mordheim, della Games Workshop (sono tutti marchi registrati, non si intende far danno a nessuno né lucrarci sopra... :D ).

Ci giocammo per qualche mese poi iniziammo a fare modifiche al gioco per aumentarne la longevità.

Tutto molto bello con una sola pecca: la qualità degli edifici cartonati...

Ovviamente non potevano reggere l'uso prolungato. Decisi di provare a replicarli quando iniziarono a deteriorarsi, a piegarsi e a non sopportare più il peso delle miniature in piombo...

Provai diversi materiali finché mi incaponii sulla faesite (@wiki: è un materiale composto da fibra di legno pressato, normalmente senza aggiunta di sostanze incollanti).


 
Disegnai su di essa le sagome delle pareti e dei solai semplicemente posizionando sopra gli originali, li tagliai (usando solo un cutter la fatica fu spropositata...) lungo i bordi e le aperture come finestre e porte.
 
Incollai i singoli pezzi a comporre gli edifici e applicai una tempera bianca texturizzata per dare l'effetto "intonaco":
 





 
Scelsi di colorare con una tempera acrilica "desert yellow" in parte stendendola a pennello asciutto ed in parte lasciandola colare diluita per dare un effetto più "sporco". Aggiunsi dell'erba sintetica e del muschio per completare l'effetto invecchiamento. E questo fu il risultato:







Prima o poi finirò anche tutte le altre... :D

Nessun commento:

Posta un commento