venerdì 28 marzo 2014

Mini album di Natale



Questo semplice album è realizzato con cartoncino, applicazioni varie, alcune realizzate con la big shot, e foto a tema. Per la copertina ho utilizzato due cartoncini da embossing lavorati con carta vetrata medio-fine per dare un effetto rovinato.




 La particolarità sta nella chiusura, utilizzando infatti un fermacampione le pagine possono ruotare!



Scrigno portagioie con papaveri


Bauletto portagioielli rosa pallido invecchiato con cera color oro che evidenzia le venature del legno. 
I papaveri sono applicati al decoupage, mentre erba e gambi dei fiori disegnati a mano con l'acrilico verde.
La parola papavero, riportata in diverse lingue, è scritta a mano con acrilico oro.







Album fotografico tema marino



Acquistando presso i centri specializzati album porta fotografie in cartone da decorare ci si può sbizzarrire nella creazione di copertine particolari. Per questa tipologia di album ho scelto il tema marino. Mi piaceva l'idea di mantenere visibile una parte del colore del materiale di base, ovvero il cartone grezzo, perchè in un qualche modo richiama l'idea della sabbia; per cui ho deciso di colorarlo solo in parte, aiutandomi con del nastro adesivo, con acrilico blu, azzurro e bianco creando un effetto spugnato per richiamare l'acqua di mare.
Una volta asciutto ho incollato conchiglie e stelle marine con la tecnica del decoupage ed ho rifinito il tutto con una vernice protettiva.



All'interno ho creato due riquadri blu sempre con l'aiuto di nastro adesivo ed acrilico, questa volta pennellato, ed ho inserito una breve poesia. Ora manca solo riempirlo con belle foto di una vacanza al caldo (magari...).


Cornice di primavera


Lo sfondo della cornice ha un leggero effetto craquele e le margherite sono dipinte ripassando con del colore acrilico il soggetto applicato col decoupage.


Torta di compleanno


Torta di compleanno per la mia amica Paola!

martedì 25 marzo 2014

Bomboniera segnalibro per laurea


Questo post è dedicato alle bomboniere create appositamente per la laurea di mia sorella Fabiola!
La realizzazione di questi segnalibro è molto semplice perchè consiste nell'applicazione di fiori di gomma crepla  su stecchini da gelato.

Per ottenere fiori così precisi non ho utilizzato delle forbici (fortunatamente...) ma la meravigliosa bigshot, macchinario in grado di tagliare svariati materiali inserendo fustelle per ottenere vari soggetti. Illustrerò il suo utilizzo nel prossimo post.




La gomma crepla scelta aveva differenti effetti tra cui anche glitterato e vellutato nei classici colori da laurea. L'abbinamento vario di forme e colori ha fatto sì che ottenessimo tanti fiori differenti, ma con lo stesso stile.
Infine i segnalibro sono stati rifiniti con bottoni, strass e mezze perle e legati a sacchetti di organza con confetti rossi.  Ed ecco il risultato...un bel cesto fiorito!


Sfera con paesaggio invernale


Questa è la mia prima palla in plexiglass decorata con il decoupage all'interno! Per dare più luce alle finestre della casa ho applicato dei glitter oro sul tovaglio prima d'incollarlo.

dischetti di legno per albero di Natale


Medaglioni di legno arricchiti con soggetti invernali ed animaletti applicati su sfondi ottenuti con l'effetto craquele.


palline innevate


Sembrano piccoli paesaggi nascosti dalla neve! Le palline sono di polistirolo ed abbellite con tovagliolini da decoupage e pasta neve applicata picchiettando ripetutamente con le dita.

medaglioni d'inverno


Le immagini ricordano le palline di Natale d'altri tempi...

palline di Natale con fiori modellati


Fiori realizzati con tecnica volumik 3D, pallina colorata con acrilico azzurro e abbellita con la pasta neve.

pendagli per albero di Natale


Con un pò di fantasia anche dei semplici cuori in paglia intrecciata acquistati da Ikea possono diventare molto particolari. I fiori sono in lamina modellata e definiti con neve sintetica ai bordi. Sono infine completati da una perlina al centro.

sfera di Natale


Con la stessa tecnica del Volumik 3D si possono ottenere tante creazioni  d'effetto differenti. Questa palla di Natale di grandi dimensioni è caratterizzata all'esterno da alcune stelle di Natale in lamina e da pasta neve modellata picchiettando con le dita, mentre all'interno da un tovagliolino con spartiti musicali applicato con la tecnica del decoupage.

torta mimosa floreale



Sembra una torta adatta a questo periodo dell'anno, ma in realtà è stata realizzata il 5 Dicembre su grande richiesta per il compleanno di mia mamma. Le decorazioni e la copertura sono fatti interamente di pasta di zucchero.


torta natalizia

Questa torta è stata realizzata appositamente per una cena con zio Valentino e zia Rosalba (grandissima appassionata di cake design e bravissima nelle realizzazioni!). Dalla maestra era stata approvata a pieni voti!




pandoro decorato

Anche se non è periodo posto qualche creazione passata, quindi Buon Natale ed ecco qua il pandoro decorato per il Natale 2013!


Per pupazzo di neve, pacchetti, alberelli ed agrifoglio ho utilizzato della pasta di zucchero, mentre la natività è realizzata da Luca in cioccolato plastico. Per la neve tanta panna montata!



domenica 23 marzo 2014

Torta primaverile per Maria





Iniziamo pure a postare qualcosina  anche nella sezione cake design e in onore dell'arrivo della primavera (dal tempo di oggi pomeriggio non si direbbe...) ecco la torta che ho decorato per questa sera. Buon compleanno nonna Maria!

sabato 22 marzo 2014

Diorama di un castello in rovina

Il progetto originale, leggermente riadattato è stato scaricato dal sito www.hirstarts.com.
Per i mattoni ho usato i mold n° 70 e 75 sempre di Hirst, come materiale il gesso dentale durezza 4 (di cui come promesso prima o poi parlerò).

La base è in faesite, rivestita con del polistirolo ad alta densità alto 3 cm e lavorato per dare l'effetto di roccia sedimentaria con un semplice pirografo (va bene anche un taglierino, scaldando prima la lama con l'accendino).

Realizzata la base ho eseguito la solita operazione di sabbiatura già spiegata per il boschetto. Sempre come spiegato nel boschetto ho realizzato l'albero (ma questa volta non ho volutamente aggiunto la chioma verde).


Ho incollato i vari blocchi a formare le pareti e con l'aggiunta di altro gesso e l'uso della cara fresa di pietra ho nascosto tutte le linee di giuntura tra i blocchi (si devono vedere le pietre, non si deve vedere il blocco intero!). Una parete per volta le ho ricoperte da una leggera mano di stucco liquido (tipo quelli da decoupage) e le ho inserite con dei perni di legno nella base in polistirolo per poi dare un fondo veloce di grigio, passare una lavatura grigio scuro e lumeggiare a pennello asciutto prima con un grigio un po' più chiaro poi con un bianco sporco.





 
In ultimo ho finito di colorare le parti rimanenti, aggiunti sassolini ed erba sintetica e inserito l'albero.
Per dare un maggior effetto "rovina" ho incollato dell'erbetta sintetica anche nelle fughe seguendo questo metodo: con dell'inchiostro sono partito dall'alto e ho lasciato colare qualche goccia lungo le pareti. Con il pennello ho stesso il vinavil lungo il percorso dell'inchiostro e ho incollato l'erba.
Questo il risultato:















Per maggior giocabilità la torre si può aprire. Ho inserito nella base una striscia calamitata per fare stare più unito quando è chiuso:

 
 
Il tutto pesa attorno a 3 kg, è largo indicativamente 30 cm x 30 cm ed è alto circa 25 cm.