venerdì 21 marzo 2014

Diorama di un piccolo boschetto

Giusto per prenderci la mano inizio postando un vecchio diorama, fatto diversi anni fa.
 
Gli alberi sono realizzati in fil di ferro (ho usato quello verde sottile che si trova nel materiale da giardinaggio), arrotolati tra loro e divisi a plasmare i singoli rami. Ho poi stuccato leggermente il tutto (se si vede un po' l'effetto fil di ferro non è male, ricorda vagamente la corteccia di alcuni tipi di albero), colorato e inserito la chioma incollando con la colla a caldo singole "palline" di spugna sintetica appositamente presa.
 
In ultimo ho ritagliato un pezzo di faesite (il materiale che solitamente uso per fare le basi dei miei diorami) e su questo ho incollato un ritaglio di polistorolo ad alta densità alto 1 cm e delle stesse dimensioni. Con un semplice taglierino ho modellato i bordi e nel polistirolo ho inserito gli alberi precedentemente creati. A questo punto ho "sabbiato" il polistirolo (ricoperto di una miscela di vinavil, acqua e sabbia) e ho immerso la base del plastico ancora bagnata dalla miscela in altra sabbia per dare solidità alla superficie (se si vuole usare per giocarci lo spigolo di una miniatura potrebbe forare altrimenti il polistiroli). Ho aspettato che asciugasse, ho colorato di verde, poi aggiunto sassolini ed erbetta sintetica.
 
Purtroppo non ho fatto immagini ai singoli passaggi, è già molto avere ancora delle immagini del plastico finito da qualche parte sul pc...
 
Questo è il risultato (il flash fa risaltare un po' troppo la colla a caldo, dal vivo non si vede quasi per niente... magari se ho tempo e voglia faccio altre immagini un po' più a fuoco...)
 










 

Nessun commento:

Posta un commento