Ho realizzato questa scatolina tempo fa sfruttando un porta bon-bon di gelato offertoci da alcuni amici!
Ho dipinto la scatola di cartoncino con colore acrilico verde, una volta asciutto graffiato con carta vetrata a grana medio-fine ed applicato la cera colorata oro per mettere in evidenza le scalfitture ottenute. Una volta ultimata la base sono andata ad applicare alcuni fiori gialli lavorati con la tecnica del volumik 3D conosciuta a Forlì durante l'ultima fiera "Hobby e Passioni". Ecco le istruzioni per realizzare queste applicazioni tridimensionali (Paola presta attenzione!!!).
La tecnica Volumik 3D utilizza carte con anima metallica che si possono tagliare e sbalzare a freddo grazie all'apposito tappetino e bulino di legno. Esistono carte di questa tipologia caratterizzate da effetti differenti tra cui effetto porcellana, effetto velluto ed effetto zuccherato; la scelta andrà in base alla funzione decorativa che il soggetto dovrà avere. Per questa realizzazione ne ho scelto un tipo per ricreare l'effetto porcellana.
Oltre a tappetino apposito e bulini di legno, occorrono forbici sagomate per unghie e forbici di piccole dimensioni, per seguire al meglio i contorni delle figure scelte, e colla resistente per prodotti d'artigianato.
Per prima cosa occorre avere pazienza e ritagliare i soggetti scelti. Le dimensioni sono differenti perchè alla fine della lavorazione andranno sovrapposti per ottenere l'effetto tridimensionale. Importante è dividere con le forbici i vari petali per poterli lavorare al meglio in seguito.
La figura va lavorata sul tappetino capovolgendola e spingendo con movimenti rotatori con i bulini di legno di misure differenti (in questo caso in base al petalo) per creare lo sbalzo.
Una volta rigirati i soggetti, già gonfi e voluminosi, vanno sovrapposti tra loro per ottenere un effetto 3D ancora più marcato. Vanno incollati tra loro con la colla apposita, dal più grande, usato come base, al più piccolo, e uniti con una leggera pressione al centro per far sì che si gonfino ulteriormente.
Appena asciutti possono essere applicati, in questo caso alla scatola, e protetti con una vernice apposita; io ho applicato 3 mani di lucido porcellana. E il gioco è fatto! Buon lavoro
Nessun commento:
Posta un commento